Azienda Agricola Zobec: Allevamento di Salmone a Trieste

FOTOGRAFIA. BUONGUSTAI E STILI DI VITA

Azienda Agricola Zobec: Allevamento di Salmone a Trieste

Ieri ho visitato Fish Very Good e ho avuto modo di conoscere i fratelli Zobec!
Lo sapevate che in Val Rosandra si alleva il Salmone? Io no…ed è stata una sorpresa sensoriale veramente golosa!
Cos’è Fish Very Good:

Pesce locale, azione globale: Fish Very Good è un progetto di largo respiro che vuole sostenere e promuovere la pesca locale e favorire la conoscenza al pubblico, italiano e straniero, del patrimonio rappresentato dalle tradizioni del mare, dei mestieri, dei prodotti di eccellenza, dell’ambiente marino. Per questo è rivolto alla più ampia platea di protagonisti: pescatori, mercati, aziende ittiche, pescherie, ristoratori, chef. E, naturalmente, chiunque consumi pesce: da chi lo apprezza occasionalmente, con l’obiettivo di trasformarlo in un appassionato, fino ai gourmet.

Ma ritorniamo all’azienda Zobec che , oltre che allevare salmoni, fa anche un’ottima birra artigianale ed è azienda agricola con un agriturismo aperto venerdì, sabato e domenica dalle 17.00 a Bagnoli in piazza, vicino al semaforo.

L’Azienda Agricola Zobec nasce nel 1984 con l’avvio del primo impianto di acquacoltura presso le risorgive di Bagnoli della Rosandra. Vengono dapprima allevate trote, successivamente salmerini, per proporre oggi al mercato il salmone.

L’azienda dispone di una propria avannotteria ed è in grado di gestire autonomamente tutte le fasi della produzione: dall’uovo al piatto.

Oltre alla produzione ittica, che è pilastro fondante dell’Azienda, la stessa produce anche birra, vino, patate, pomodori, vari ortaggi ed olio extravergine di oliva di varietà Bianchera. Questi ultimi sono proposti alla clientela esclusivamente come compendio al pesce in agriturismo.

www.zobec.it

la birra chiara artigianale ben si sposa con il salmone , bella fresca e dissetante in questo torrido sabato di luglio e, tra una chiacchiera ed un assaggio, mentre fotografavo i bei piatti , me la sono proprio gustata!

Ecco alcuni piatti proposti :

Trancetti di salmone cotti al vapore con cipolle in agrodolce, crema d’uvetta, croccante all’arachide e pan grattato!

Tris di creme:
Crema di salmone con erba cipollina e limone.
Crema di salmone al naturale.
Crema di salmone con senape e cren.

Patate di proprio produzione fatte al vapore con prezzemolo e cipolla.

Carpaccio di salmone.

Lo stand Zobec !
Dite la verità, vi ho ingolosito?
Ci vediamo in Agriturismo!