Espansioni diventa diffusa, edizione zero in Bar Haiti !Un pensiero strettamente personale.

FOTOGRAFIA. BUONGUSTAI E STILI DI VITA

Espansioni diventa diffusa, edizione zero in Bar Haiti !Un pensiero strettamente personale.

Buongiorno, volevo aspettare la prossima settimana per scrivere qualche mio pensiero su questa nuova modalità di far Arte con Espansioni, mi sarebbe piaciuto farlo pubblicando delle belle immagini del bar che ci ospita, scattare con il cavalletto per mettere bene in luce le nostre opere, ma il brutto tempo che continua incessante non me lo ha permesso ancora ed io ho voglia di raccontarci e invogliarvi a farci una visita La Rassegna d’ Arte Internazionale – percorsi di creatività delle donne – ESPANSIONI – è nata nel 2012 e giunge all’ ottava edizione. (QUI LA GALLERY con le spiegazioni delle opere), quest’anno siamo più di 90 artiste ad esporre in vari luoghi della città da novembre a gennaio e noi del Bar Haiti abbiamo inaugurato questa nuova versione!
Era primavera quando abbiamo iniziato ad organizzare questa manifestazione e mi è venuto subito in mente Il Bar di Cinzia e Giuseppe per tanti motivi: il primo perchè sono cari amici ma, soprattutto , perchè questo Caffè , situato in centro città è una sala espositiva da tanto, un bel mix di buon caffè, ottimi vini ed Arte.Il mio luogo preferito per le colazioni mattutine , se sono in giro per Trieste, o per un aperitivo con amici , quindi, ottimo per ospitare Libere di Espansioni.
Non è stato difficile convincerli ad ospitarci e mi sono messa subito alla ricerca delle partner espositive assieme alla mia amica di sempre Marisa Lanza ed Ester Pacor capo banda di tutta sta baraonda di donne artiste che amano e lavorano per le donne!
Avevo già in mente due nomi nuovi, due ragazze giovani, una pittrice e l’altra fotografa, Martina e Nicole, perchè Espansioni è composta da tantissime donne “grandi” e c’è bisogno dell’energia della gioventù. Non le ho invitate sicuramente a caso ma perchè, inloro, ho visto dei valori e tecnica che sono assolutamente in linea con i progetti delle associazioni che compongono le associazioni della rete di Espansione. Abbiamo chiesto a Nadja Moncheri che è una stimata pittrice da tanti anni e ci ha detto sì portando Valentina, una grafica amica sua. Si sono aggiunte  Jacqueline che conoscevo di vista ma non sapevo fosse anche una brava fotografa e Grazia di Gorizia che ha presentato un quadro con una tecnica antica che mi ha incuriosito molto. Ho costretto a presentarsi anche il mio proff/amico Lino (si, un uomo) con la sua Semiosphera, Francesca la fotografa, Arcangela la modella e lui, Lino, l’editor…che purtroppo non sono riusciti a venire all’inaugurazione perchè sono lontani, laggiù, a Foggia. Ultima ad essere convinta la mia amica d’infanzia Fabrizia che , da quando è in pensione, produce ritratti a carboncino e altre tecniche come piovesse.
Un bel mix eclettico davvero!!
Allestire una mostra con tante tecniche e stili diversi non è stato proprio la cosa più facile del mondo, io non sono una leader di carattere e non so impormi con fermezza, una diceva una cosa, l’altra correggeva e , per due orette, abbiamo cambiato la posizione delle opere senza essere mai soddisfatte…finchè Cinzia , titolare del caffè ci ha fermate , si è guardata in giro e ha detto: << questo sta bene qua, questo là, l’altro va su  e quell’altra laggiù…>> e in un attimo siamo state tutte d’accordo!
E’ arrivato il 12 novembre,prima inaugurazione in assoluto degli Eventi di Espansioni 2019 ed eravamo veramente emozionate, Ester ha rotto il ghiaccio con la sua abilità ed esperienza, io ho sparato qualcosa che adesso non ricordo più, come sempre, (mi dicono sia normale dimenticarsi i discorsi fatti con troppa emotività) . Qualche autrice si è presentata sola, qualcuna l’ho presentata io ed è finito tutto con dei brindisi e belle chiacchiere con gli amici che non hanno avuto paura del meteo catastrofico annunciato e sono venuti a festeggiare con noi!
Lo so che bisognerebbe essere umili, ed in genere, lo sono anche troppo (ho scoperto che essere un fotografo poco arrogante e saputello non va bene perchè non danno giusto valore al tuo lavoro…mah…a me l’arroganza da fastidio e lo constato troppo spesso)….stavolta però l’umiltà la metto da parte e vi invito a farvi un bel giretto caffè/apertivo in Bar Haiti (chiuso la domenica) a gustarvi una mostra eclettica, colorata e piena di significati e valori importanti!
Se avete piacere contattateci via email 
thefoodielifestyle@gmail.com e ci andremo assieme ….

Questo slideshow richiede JavaScript.