La sottile arte della manipolazione della realtà.

FOTOGRAFIA. BUONGUSTAI E STILI DI VITA

La sottile arte della manipolazione della realtà.

dice Wikipedia:
La fotografia contemporanea è la raccolta di immagini fotografiche prese dagli anni ’80 ad oggi e legate al campo delle arti visive e pratiche.

  • Dal 1839 al 1920, si parla di fotografia antica,
  • Dal 1920 al 1980, circa, si parla di fotografia moderna,
  • Infine, dal 1980 ad oggi, si parla di fotografia contemporanea.

Immersa completamente nello studio della fotografia contemporanea mi sono trovata a paragonarla alla realtà. All’inizio la fotografia era un modo per fermare dei momenti, congelare il tempo, poi si è evoluta e si sono aggiunti dei nuovi concetti come :
– manipolazione
– filtri
– fotomontaggio
– distorsione
Ricordo bene i cambiamenti degli anni 80 partendo dagli album di nozze (di un kitch terribile) ai ritratti ed è stato un crescendo che è scoppiato con l’avvento del digitale.
Realtà o manipolazione? Qualche volta diventa difficile distinguere quello che è reale dalla fantasia.
Ma nella fotografia contemporanea, che ha acquisito finalmente il vero status dell’arte a pieno titolo così da dividere la fotografia in due sezioni fotografia d’arte e fotografia pura .
In questo periodo mi sto occupando di fotografia d’Arte, voglio conoscerla a fondo dopo le mie prime apparizioni alla 5° Fiera Internazionale d’Arte  ART INNSBRUCK , Miami Scope e , soprattutto, per essere presente nel volume L’Arte al tempo del coronavirus di Skira Editore.
Sto provando ad esternare sentimenti e non a scattare solo per riprodurre, mi piace manipolare per esprimere dei concetti e, stamattina, ho cercato di raccontare uno dei grossi problemi d’oggi: la manipolazione delle notizie, lo stravolgimento della realtà nel giornalismo. La sottile arte della manipolazione che sappiamo è uno status praticamente normale e che ci fa chiedere: a chi credo? Come faccio a capire se mente o dice la verità?
Ed è con questo quesito che è fonte di grandi discussioni tra me e i miei amici e tra tanta altra gente che ho guardato agli alberi di questo scatto …..e sto cercando di darmi delle risposte. Buona Epifania.

La sottile arte della manipolazione
La sottile arte della manipolazione della realtà. A chi credere?

 

Lascia un commento