Aperitivo insolito con chips di cavolo nero.

FOTOGRAFIA. BUONGUSTAI E STILI DI VITA

Aperitivo insolito con chips di cavolo nero.

Buona domenica delle Palme,
mi ero completamente dimenticata di darvi la ricetta di questo snack veramente particolare, adatto ad accompagnare un aperitivo o un cocktail (provatelo con il Daiquiri!!! Perfetto) e meno grasso delle solite patatine.

Il termine cavolo nero deriva dal greco kaulós (gambo, fusto), in latino caulis, che va ad indicare il vero e proprio cavolo, è un ortaggio conosciuto fin dall’antichità e noto anche alle popolazioni celtiche e ai Romani, già citato da Catone e da Plinio il Vecchio che usavano regolarmente il termine “Brassica” nelle loro opere.
Il cavolo nero è una varietà di cavolo molto utilizzata soprattutto nell’Italia centrale (in Toscana) ed oltre avere un bel sapore ha notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. Il cavolo nero è una pianta facilmente coltivabile e resiste molto bene alle temperature sia basse che alte consentendogli così di trovarsi sul mercato quasi in ogni periodo dell’anno.

Una proprietà molto importante del cavolo nero è data dal contenuto di notevoli quantità di acidi grassi essenziali, cioè quelli che devono obbligatoriamente essere assimilati in quanto non vengono prodotti dal nostro organismo (Omega-3 e Omega-6) e che possiedono proprietà antiossidanti notevoli.
Ed è proprio per le sue qualità antiossidanti e antinfiammatorie che il cavolo nero dovrebbe essere integrato costantemente nella nostra dieta: vitamina C, beta-carotene, polifenoli e flavonoidi sono alcune delle sostanze antiossidanti contenute nel cavolo nero, che aiutano a contrastare l’attività ossidativa dei radicali liberi con conseguenti benefici a livello cellulare. Il cavolo nero, infatti, è considerato uno dei migliori rimedi naturali per prevenire il cancro al colon, al retto, allo stomaco, alla vescica e alla prostata.
E adesso passiamo alla facilissima ricetta.! Io l’ho cucinato con la friggitrice ad aria ma in formo è la stessa cosa, cambiano solo le modalità di cottura.

Ingredienti:
Un mazzo di cavolo nero
olio d’oliva extravergine q.b
semi di lino (ci andrebbero anche i semi di sesamo ma non li ho trovati e magari proverò anche con altri semi usati per condire le insalate…prossima volta!)
pizzico di sale.

Ricetta:
Lavare bene le foglie del cavolo e tamponare con uno straccio da cucina in modo che non abbiano troppa acqua.
Togliere con un coltellino ben affilato ed appuntito la parte dura della foglia in mezzo
Mescolare in una ciotolina olio evo con i semi di lino e salare un pò , mescolare bene e spennellare le foglie con un pennellino di silicone facendo in modo da distribuire l’olio con i semi in modo equo sulle foglie, senza esagerare.
Impostare la friggitrice su 180 gradi e 4 minuti. Adagiare le foglie in una fila unica o poco sovrapposte.(per un mazzo vanno fatte 4 “fritte”)
Aspettate che si raffreddino prima di sgranocchiarle con qualcosa di buono e fresco e, soprattutto, in buona compagnia!
PS: consiglio spassionato: non fatevele fuori tutte da soli come ho fatto io perchè hanno tante fibre e aiutano mooolto a “pulire” l’intestino! 😀