Salmone affumicato, arance e avocado, credevo fosse una mia idea originale e invece no :-(

FOTOGRAFIA. BUONGUSTAI E STILI DI VITA

Salmone affumicato, arance e avocado, credevo fosse una mia idea originale e invece no :-(

Buona domenica, ero convinta di aver avuto un’idea quasi geniale nell’accostare dei cibi che avevo a casa ma invece qualcuno ci aveva già pensato e ho trovato un sacco di ricette molto simili. Avevo del salmone affumicato in ammollo nel sughetto d’arance già da un giorno e mezzo, un avocado troppo maturo e ho pensato che sicuramente si potevano accostare in qualcosa di gustoso.
La nota acida degli agrumi esalta alla perfezione il salmone, che si sposa in modo eccellente con la sapidità del pesce ,
L’avocado ha un sapore talmente particolare da non somigliare a nessun altro, ha una consistenza “burrosa” e lascia un retrogusto in bocca molto particolare, vagamente dolce e non acido, un gusto neutro che lo rende adatto a molte insalate , per questo mi è venuta la voglia di provarlo con il salume ai profumi di agrumi e il risultato è stato ottimo diventando: piadina di salmone affumicato con arance e avocado.

Il salmone fa bene al cuore. Tutto merito degli Omega 3, gli acidi grassi di cui questo pesce è molto ricco. In particolare, se consumati in giusta quantità, riducono il rischio di infarto, le malattie cardiovascolari e quelle coronariche, fluidificano il sangue, abbassano il rischio di ictus e hanno un effetto antiaritmico sul cuore. Nel caso di assunzione prolungata, inoltre, riducono i trigliceridi e, negli anni, il rischio di trombosi.

L’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico: 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie e la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute e il suo consumo è associato a diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità.
Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.
Ottima fonte di calcio e potassio, l’avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete.“

Oltre ad essere succosa e nutriente l’arancia è un frutto dalle tante proprietà benefiche per l’organismo, grazie soprattutto alla vitamina C che svolge un’azione antiossidante e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.


Ingredienti:
Questa mia versione è senza aggiunta di olio, sale e pepe; il salmone è grasso, l’avocado ha tante calorie e ho cercato di “alleggerirlo” , ovviamente sta a voi dare il tocco che volete! (perchè sono sempre solo una fotografa e non una cuoca)
Ingredienti per due persone
– 150gr di salmone affumicato
– 1 avocado maturo
– il succo di 1 arancia
– 1 arancia intera
– piadine fini



Ricetta:
adagiare le fette di salmone in un contenitore e irrorarlo con il succo di un’arancia coprendolo tutto, coprirlo con una pellicola e far riposare almeno un’ora per far assorbire il succo.
Tagliare l’avocado e un arancio a dadini e mescolarli assieme
Quando il salmone è pronto scolare il sughetto in eccesso.
Scaldare le piadine in padella o in forno per circa due minuti (devono rimanere morbide)
Adagiare le fettine di salmone sulle piadine, mettere sopra la frutta, arrotolare e..gustare!
Buon appetito!

PS: in certe ricette va messo anche un cipollotto , io l’ho tagliato ma poi ho deciso di non usarlo perchè avevo paura di rovinare tutto (in un pò di frutta rimasta ne ho messo un pezzettino e devo dire che non stava male)