Ambiente rustico per una cucina tradizionale di qualità: la Trattoria all’America.

Una sera con un’amica, dopo un aperitivo in Piazza Marconi a Muggia, abbiamo deciso di andare a mangiare qualcosa perchè non avevamo nessuna voglia di tornare a casa a cucinare. Prima abbiamo pensato ad una pizza ma poi la nostra scelta si è orientata sul pesce e abbiamo scelto la Trattoria all’America un po’ distante dal centro storico ma sempre a Muggia.

Piatto tipico: sardoni in savor

Si è rivelata proprio una scelta perfetta per una cenetta di chiacchiere senza troppa confusione in un ambiente rustico e famigliare.
La Trattoria all’ America si può considerare un luogo oramai storico di Muggia poiché esiste da oltre 50 anni ed è vicino alla mia Scuola Media Nazario Sauro in via D’Annunzio 52. Mi ricordo bene quando frequentavo le medie di qualche professore che faceva tappa per la merenda, uno in particolare che chiamavamo Cristoforo Colombo proprio perchè…aveva scoperto l’America!

Trattoria all’America, Muggia

Semplicità e gusto, così definirei quest trattoria. La gentilezza del suo personale ben si sposa con l’ambiente, ci si sente a proprio agio senza inutili orpelli che nascondo i sapori, i piatti sono abbondanti e un antipasto con primo o secondo sono sufficienti per saziarsi. Un dolce per finire con una buona grappa e si è proprio appagati!
Un piccolo neo, forse, è la mancanza di una cantina un pò più variegata, qualche vino un po’ più ricercato ci starebbe. Il vinello sfuso non è male e le grappe sono ottime.
Insomma…una bella serata che ripeterò molto volentieri magari seduta all’esterno nel piccolo giardino.
La consiglio a tutti quelli che amano i sapori nostrani, ai turisti che vogliono conoscere la nostra cucina tradizionale e a chi ha un buon appetito!

Questo slideshow richiede JavaScript.